I corsi

Corsi base

Corsi intermedi e avanzati

Questo corso è basato, si, sulla conoscenza e l’uso della propria macchina
fotografica, con lezioni teoriche e pratiche sia in aula e all’aperto, ma sopratutto si concentra su tre parole di fondamentale importanza, che sono il Vedere, Pensare e Agire fotograficamente, cosi da stimolare l’allievo a tirar fuori la parte artistica  che è in ognuno di noi

Questo è il passo succesivo, dopo quello Base, che oltre ad ottenere il meglio dalla propria macchina fotografica, ti permetterà di acquisire attarverso la conoscenza approfondita dei principali generi fotografici e la visione delle immagini dei docenti (fotografi professionisti) in modo da stimolare e dare piena soddisfazione alla tue ambizioni artistiche e professionali

Corsi post produzione

Corsi fotografia per bambini

In questo corso si imparerà a come gestire le immagini dopo averle scattate,
vi verrà insegnato l’uso di Lightroom o Photoshop, in pratica dalla creazione
dell’archivio fotografico, allo sviluppo del immagine digitale e la parte finale che
è la stampa.
Da precisare che l’insegnamento della post-produzione, parte dalla filosofia del
National Geographic atto al non eccedere nella manipolazione eccessiva della
post-produzione.

“tutto ciò che un bambino memorizza, resterà nella sua memoria e formerà la sua
personalità”:
questo corso di fotografia cerca di avvicinare i bambini alla fotografia, gli verrà
insegnato in maniera semplice e divertente il linguaggio fotografico e le sue
regole, con personale qualificato. Il tutto attraverso laboratori appositamente
pensati e creati per gli aspiranti fotografi.

workshop tematici

fotografia analogica

I nostri Workshop Fotografici che si svolgono nella città di Carrara, in un scenario naturale unico:
il mare e le Alpi Apuane note in tutto il mondo per le Cave di Marmo Bianco, inlotre la Versilia e le Cinque Terre raggiungibili in poco tempo.
I workshop fotografici proposti sono:
Ritratto, Street Photography, Paesaggio, Architettura Urbana e Fotografia Astratta.
Il Workshop fotografico è un modo informale ed interattivo per imparare concretamente a fotografare. Attraverso la pratica e l’esercizio, insieme al docente, i partecipanti saranno messi in grado di imparare la gestione dello scatto, la scelta e la lettura della scena, impostando la propria macchina fotografica in modo da ottenere gli effetti espressivi desiderati.

“la vita nella camera oscura prima di photoshop”
tramite questo corso di camera oscura analogica, riassaporerete un fascino e un
romanticismo che nessun computer sarà in grado di offrirvi, il veder, come per
magia, comparire in un foglio di carta bianco il formarsi trà le vostre mani di un
immagine, vi farà rimanere senza fiato.
In questo corso imparerete a sviluppare una pellicola in bianco e nero, lo sviluppo di una fotografia e l’uso appropriato dei chimici e dei vari componenti che servono
in camera oscura.

corsi personalizzati

corsi one to one

Per venire incontro ad ogni tipo di esigenza, Carrara un Museo a Cielo Aperto, offre la possibilità di organizzare dei corsi ideati apposta per te.
E’ possibile scegliere gli argomenti da trattare, la durata del corso, i giorni e gli orari in modo tale ottenere un percorso completo e ben strutturato .
Questa possibilità è dedicata a tutti coloro che desiderano avere una formazione in fotografia ad hoc su argomenti ben specifici. I docenti sono a disposizione per definire al meglio il programma da seguire e il tipo di percorso personalizzato da affrontare insieme.
Qualunque sia la tua esigenza, basterà contattarci per ricevere un programma di formazione preparato sulle tue competenze personali finalizzato con l’obiettivo che vuoi raggiungere

L’associazione “Carrara un museo a cielo aperto”, viene incontro alle tue esigenze dandoti la possibilità di poter accedere a tutti i corsi di fotografia in programma.
Date e orari dei corsi e gli argomenti delle singole lezioni saranno decisi in base alle tue priorità, cosi da ottenere un percorso completo e ben strutturato.
Per qualsiasi informazione o chiarimento siamo a completa disposizione.

laboratori sperimentali

corsi fotografia all' aperto

Il laboratorio sperimentale di fotografia “L.S.F” è un corso di lunga durata circa sette mesi e abbraccia tutti gli aspetti dell’arte fotografica.
Il corso si rivolge a tutti gli appasionati della fotografia di ogni età e nasce con l’intento di proporre un percorso formativo, consentendo a ciascun partecipante di sviluppare un linguaggio personale e allo stesso tempo viene discussa anche l’importanza del contenuto visuale e del significato di una fotografia con riferimenti a fotografi storici e contemporanei.
Le fotografie, per essere interessanti, devono avere alle loro spalle una buona idea che abbia un contenuto visuale deciso e un grande impegno tecnico, con il corso “L.S.F” arriverete a sviluppare il vostro stile personale e la vostra creatività visiva

I generi fotografici che vengono svolti in questo corso sono 4, e i temi da
svolgere sono:
FOTOGRAFIA di ARCHITETTURA URBANA,
FOTOGRAFIA NOTTURNA,
FOTOGRAFIA ASTRATTA, e
FOTOGRAFIA DI STRADA (street photography).
La struttura del corso comprende 4 lezioni pratiche  a cadenza settimanale di
2 ore ciascuno e vengono svolte allʼaperto con gruppi di massimo 5 persone, in
modo tale da essere seguiti con maggior attenzione dal docente.
Al partecipante è richiesta la semplice capacità nel uso del proprio apparecchio
fotografico,  è consigliabile avere una macchina fotografica con la funzione
modalità manuale e di possedere un cavalletto fotografico.